Butti Salumificio s.n.c.
Via Mulini, 11 - 23868
VALMADRERA (LC)

Tel +39 0341 580407
Fax +39 0341 582591


home


La storia di un'Azienda
Il Salumificio Butti s.n.c. è un libro di storia che racconta mezzo secolo di vita e tradizione. Nel 1963 i padri di quest'azienda, i due fratelli Butti, aprirono un piccolo negozio di insaccati in un paesino di provincia.
La loro concezione di azienda non si fermava certo lì desideravano fare di più. Ecco nascere nel 1971 la prima piccola azienda, con i primi due operai. Nel 1977 il salumificio comincia a crescere e nel 1996 ha inizio l'opera di ampliamento e ingrandimento dello stabile con l'adeguamento alle norme CEE. Dal 1996 ad oggi la nostra piccola azienda, che ha raggiunto i 22 dipendenti, si è estesa e non solo di superficie ma anche sul mercato acquisendo una considerevole fetta di clienti. Il progresso l'ha portata nel nuovo secolo realizzata e completata per rispondere alle esigenze del mercato. La cosa rilevante è che il processo di evoluzione non ha mai modificato la ricetta di qualità di un salume che è rimasto immutato nel tempo.

Ecco cos'é il salumificio Butti una grande famiglia composta da Padri, Figli e Nipoti che collaborano giorno dopo giorno per dare a tutti la possibilità di avvicinarsi a un qualcosa di creato nel rispetto della natura solo con prodotti genuini che fanno di ogni singolo prodotto una cosa unica nel suo genere. Ed è con questo orgoglio che i signori Butti ogni settimana scelgono e selezionano solo carni di suino Italiano si ritrovano in un macello riconosciuto dall'ASSICA che seleziona carni buone e sicure. Vi domanderete perché siamo così sicuri? Perchè sono 6000 i veterinari che vigilano sulla nostra carne e garantiscono così una sicurezza alimentare, ma soprattutto perchè proviene da suini allevati in modo unico al mondo, vengono nutriti infatti con mais e cerali, selezionati poi per produrre una carne magra e gustosa adatta ad ogni tipo di dieta.


I problemi connessi alla dieta
E proprio per un problema di dieta e alimentazione i Signori Butti non si sono fermati alla produzione di un articolo genuino, hanno anche pensato che il loro prodotto doveva essere alla portata anche delle diete più particolareggiate che necessitano l'assenza di particolari ingredienti. Ecco nascere dunque l'esignenza di produrre una linea di articoli senza il glutine adatte a tutte le persone che soffrono di celiachia. Sboccia la collaborazione con l'Associazione Italiana Celiachia e la comparsa dei nostri prodotti sul prontuario.


Il prontuario entra ogni anno in casa di tutte le persone che soffrono di intolleranza al glutine una realtà che purtroppo aumenta con il passare del tempo. Sempre più persone infatti soffrono di intolleranze alimentari. Il nostro impegno è quello di ricercare le tipologie di mercato che seguano le esigenze dei consumatori stessi.


L'autocontrollo Sistema Haccp
La nostra è un'azienda certificata nell'ambito del sistema dell'autocontrollo ogni azione svolta è controllata e monitorata. L'autocontrollo ci permette di dare un ulteriore sicurezza al nostro prodotto...sicurezza testata da analisi microbiologiche che a rotazione vengono effettuate su tutti i nostri prodotti in tutte le fasi:


-

Allo stoccaggio sulla materia prima

-

Sul prodotto semilavorato

-

Sul prodotto finito

-

Su tutte le attrezature utilizzate per la lavorazione

Abbiamo un laboratorio che ci segue da vicino e ci permette di rispettare tutte le scadenze e le normative.


Conclusioni
La nostra azienda garantisce una qualità data dall'esperienza maturata dai suoi titolari e tramandata alle nuove generazioni con l'augurio di non perdere mai i sapori e le tradizioni che hanno sempre accompagnato quest'azienda negli anni.